top of page

Alimentazione

L'alimentazione in gravidanza, è un fattore molto importante, ma non è cosa giusta evitare di mangiare la maggior parte del cibo, per paura o per sentito dire. La cosa più giusta da fare, è rivolgersi a figure professionali.

Qui sotto, alcuni accenni sull'alimentazione....

L'alimentazione varia anche a seconda del peso. Innanzitutto è giusto dire che la frutta e verdura sono in primis i protagonisti del benessere. L'apporto di giuste dosi di carboidrati, proteine, fibre, grassi e vitamine è molto importante.



L’alimentazione della gestante non deve essere modificata da quella dei periodi normali, anche se deve coprire non solo i bisogni nutritivi della madre ma anche
quelli del nascituro e garantire il regolare decorso della gravidanza. È vero che se la dieta della donna non copre i bisogni del feto, l’accrescimento di quest’ultimo prenderà le riserve materne di nutrienti, il che, potrebbe aumentare il rischio di malattie per la madre, ed influenzare negativamente lo sviluppo del bambino.
La richiesta supplementare di energia per la gestazione è relativamente contenuta, varia a seconda del periodo (in media è intorno alle 300 kcal giornaliere) ed è
tale da non comportare cambiamenti rilevanti nelle normali abitudini alimentari della gestante: è importante tenerne conto, per evitare che si verifichino rischiosi
aumenti di peso oltre i limiti desiderabili.
L' alimentazione della gestante sana richiederà qualche attenzione in più qualitativamente parlando, in relazione alle proteine, al tipo di grassi e ad alcune vitamine e minerali.
Riguardo alle proteine, la gestante può ricorrere al pesce, alle carni magre, alle uova, al latte, ai formaggi e ai latticini, ma anche al pane, alla pasta, al riso e agli altri cereali i quali, contribuiscono anche a prevenire la stipsi, disturbo frequente durante la gravidanza. I legumi secchi apportano proteine, ferro e calcio, ma possono favorire in alcuni casi la comparsa di meteorismo e di coliche addominali, condizioni che è particolarmente raccomandabile evitare.

Tra le vitamine e i minerali, la gravidanza comporta necessità decisamente superiori per quanto riguarda il calcio, il ferro, i folati (bisogni raddoppiati, opportunità di supplementazioni) e anche altre vitamine quali la B1, la B2, la B12 e la vitamina A. Occorre quindi arricchire la dieta base con latte e latticini e consumare un’ampia varietà di frutta e ortaggi, privilegiando quelli colorati in giallo-arancio e le verdure a foglie larghe di colore verde scuro.
Per quanto riguarda l’acqua, la gestante, oltre ai propri bisogni, deve coprire anche quelli gestazionali e fetali: è quindi opportuno che la normale razione di 1 litro e mezzo-2 litri sia leggermente aumentata. Tra i grassi da condimento anche per la gestante il migliore in assoluto è l’olio extravergine di oliva.
In gravidanza come regola generale è consigliabile astenersi dal consumare insaccati, ma soprattutto è necessario escludere i cibi di origine animale crudi o
poco cotti e le bevande alcoliche di qualsiasi genere. 

Consigli:
• In gravidanza evita aumenti eccessivi di peso e fai attenzione a coprire i tuoi
aumentati fabbisogni in proteine, calcio, ferro, folati e acqua: consuma quindi
abitualmente pesce, carni magre, uova, latte e derivati e un’ampia varietà di ortaggi e frutta.
• In gravidanza non consumare cibi di origine animale crudi o poco cotti e
non assumere bevande alcoliche.




 AUMENTO DI PESO IN GRAVIDANZA

- per chi inizia la gravidanza sottopeso (IMC inferiore a 18,5)
le necessità in energia sono maggiori e l’aumento di peso
auspicabile è fra i 12,5 e i 18 kg.
- per chi inizia la gravidanza in situazione di normopeso
(IMC fra 18,5 e 25), l’aumento di peso auspicabile è fra gli
11,4 e i 16 kg. Una ipotesi di giusta progressione è quella
che prevede un aumento di 3,5 kg dopo le prime 20 settimane
e, in seguito, di circa 0,5 kg a settimana.
- per chi inizia la gravidanza in situazioni di sovrappeso
(IMC superiore a 25), è auspicabile contenere l’aumento di
peso fra i 7 e gli 11,5 kg.
- per chi è obesa all’inizio della gravidanza (IMC superiore a
30), il guadagno di peso raccomandato è intorno ai 7 kg.

bottom of page